Behind blue eyes ( Alla maniera di Paoletta80 ) Pt.2

Scritto da , il 2019-03-04, genere sentimentali

“ Guerra sola igiene del mondo, dicevi
E su tutto la convinzione
Che la militanza non fosse che arte
E che l’arte non fosse che azione “

Questi versi, sovrimpressi a una riproduzione dei Funerali dell'anarchico Galli, accoglievano i visitatori dal cartellone all'entrata di Palazzo Gregori, sede della mostra di pittura futurista.
Il tempo non era migliorato, aveva piovuto la notte prima e minacciava di ricominciare, per questo, nonostante la breve distanza, avevo preso l'automobile, tanto l'area parcheggio di Viale Avanzi sta proprio dietro al palazzo.
Modernizzato, cementificato, rimane poco della costruzione originale, ma quella che era stata la cappella privata, mantiene ancora la sua forma di spazio ellittico circondato da salette sollevate di un gradino, l'ideale per dividere una esposizione in più temi. Non c'erano solo dipinti italiani, una sezione era dedicata al Futurismo sovietico, una al Vorticismo, e già da fuori scorgevo quello scorcio psichedelico del Tube, e nella mia fantasia risuonavano i Cantos. Ma per quanto Vortex mi attirasse, qualcosa, forse una premonizione, mi deviò a sinistra, nella sezione dedicata a Fillìa, o dell'Aeropittura.
E Fillìa, con la sua ossessione per il Blu, solo l'aeropittore poteva fare, il blu attenuato nell'azzurro e riempito di movimento per tenere a bada la tristezza, che sempre minacciosa lo guardava dai colori morti delle Composizioni Plastiche.

Lei era li.

Pienamente in tema vestiva un abito blu con la cerniera dietro, che scendeva fino alle scarpe verniciate di bianco, e il bracciale di lapislazzuli, e mi resi conto nell'avvicinarmi che persino il profumo era coordinato, anice e muschio, nulla di dolce, solo essenze penetranti e fredde come l'azzurro di cui eravamo circondati.
Ogni particolare scelto con cura, per me, non era li per caso, come non era stato fortuito l’incontro sul lungomare.

Non sto dicendo bugie. Non mi sto vantando, sapete quella roba che piace ai moralisti, la bellezza naturale, quella è una cosa muta che non ci dice nulla delle persone che ci troviamo davanti.
Se mi trovassi in una sala piena di sconosciuti, dovessi scegliere una persona con cui parlare per non fare la figura dell’alienato, sarebbe quel che loro dicono di se stessi attraverso la cura, il trucco, i particolari, a guidare la scelta, la comunicazione non-verbale è decisiva.
E lei, nel suo linguaggio silenzioso completato dal sorrisetto solito, esprimeva una sola frase: “Niente prigionieri“

Il Prof di tempo prima sarebbe rimasto intimorito.
Percepire la volontà deliberata di entrare nel suo programma, incrinarlo, fare accadere cose che non fossero state decise da lui stesso, lo avrebbe fatto rinchiudere nel suo guscio.
Per affrontare lo scontro dialettico tra Caos e Ordine.

Il Prof di oggi invece non riesce neppure a capacitarsi di averla potuta prendere sul serio, la dialettica, è stato questo pensiero a farmi buttare i libri.
Il Caos è un insieme superiore, che come sottinsiemi contiene tanti ordini diversi, ognuno con una sua logica interna, e frontiere che lo distinguono dagli altri.
Perchè senza frontiere sarebbe Entropia.
Entrare in una situazione imprevista significa solo attraversare la frontiera da un ordine a un altro ordine, dotato di regole diverse, ma altrettanto comprensibili.
E se quelle regole non piacciono, basta spostarsi ancora.

" Ma guarda, sei una delle opere d'arte in esposizione. Non l'avevi detto. "
Il Prof di oggi era tornato subito al Tu, e il palcoscenico di quasi vent'anni prima si riapriva, con nuovi attori.

" Scemo. Avevo voglia di rivederti. "

" Pensavo di averti già fatto male abbastanza per tutta la vita. "

" Non credere, mi sono fatta la pelle dura. "

C'era un gioco che facevamo: appoggiare le labbra chiuse e strofinarle per vedere chi le avrebbe aperte prima.
Perdevo sempre, era la sola maniera che avessi per lasciarla avvicinare abbastanza da poter fare il resto.
In quel momento però sarebbe stato così facile superare gli ultimi centimetri e arrivare io ad aprire le sue, aprire il vestito, ma non si poteva, eravamo in pubblico.

“ Bene. Adesso mi hai visto. Tutto a posto, credo di poter andare ora. Però a rivederci. "
Era il mio turno una buona volta di fare il sorriso beffardo, mentre il suo scivolava di lato, ma non mi diede la soddisfazione di seguirmi mentre mi allontanavo, neppure con gli occhi.
E io che sorridevo davvero, dopo aver controllato che nessuno mi stesse guardando.

La verità è che fuori ormai pioveva forte, e ritenevo lei fosse a piedi, se la conoscevo si sarebbe attardata a visitare il resto della mostra, giusto il tempo di correre attorno al palazzo e recuperare la macchina.
E' così imprevedibile il divenire, tante supposizioni potevano essere sbagliate. Eppure passando di nuovo dall'entrata la vidi camminare sotto la pioggia, con l'aria di chi non ci da più nemmeno importanza, la superai piano per fermare e aprirle la portiera, e lei non mi mandò a quel paese. Tutto come previsto.

La pioggia batteva sul parabrezza disegnando cerchi mobili, è vera quella cosa che dicono degli introversi, siamo al nostro meglio quando piove, invece che nelle belle giornate.
Anche se fossi rimasto a casa, mi sarei seduto alla finestra con qualcosa da bere e avrei guardato gli impatti della pioggia sul terreno, sperando che non finissero presto.
Ma in automobile è diverso, il rumore è più forte, c'era pochissimo tra noi e l'aria fredda li fuori, eppure sentivo di fianco il calore del suo corpo e le gocce fitte ci nascondevano al mondo come se fossimo stati in un salotto. Lei aveva aperto a metà il finestrino per accendere una sigaretta, l'odore di pioggia che entrava.

" Abiti ancora dove ricordo ? Ti porto la ? "

" Grazie. "

" Sta quasi davanti alla Centrale del Rum, no ? Ci fermiamo li a bere qualcosa ? Non ci sarà molta gente. "

" Perchè no. Ma volevo dire: ti senti in colpa per quella volta ? Ci siamo donati fino a esaurire la passione, e con quella stavo anche io perdendo l'interesse. M'hai solo anticipata. "

" E allora perchè sei tornata ? "

" Sai.. se possono passare le cose belle, lo stesso può succedere anche a quelle brutte, passano col tempo, solo i ricordi non muoiono mai.
L'ho detto, ho avuto voglia di vederti ancora, mi manca la tua voce e il tuo modo di trovare spiegazioni per le cose che non ne hanno bisogno.
Non avevo il coraggio di dirtelo, ma mi facevano ridere. "

Nessuno sa com'è sentirsi trascinati dal fato, e dire solo bugie. Recita il suo discorso, preparato nei particolari come tutto il resto, e io vorrei solo interromperla e dirle che la smettesse di parlare a questa maniera con una lota, perchè sono solo una spazzatura, primo per aver ignorato tutte le responsabilità didattiche, secondo per averla trattata dopo come una pezza da piedi e terzo per essermi anche creduto nel giusto in quanto la dialettica.
Avrei dovuto fermare la macchina di traverso in mezzo alla strada e dirglielo in faccia tra le clacsonate di quelli dietro, poi depositarla davanti a casa sua col suo vestito, il discorso, il profumo e tutto, e andarmene in sgommata.
Avrei dovuto.
E invece ho continuato a guidare posato e anche ad annuire ad alcune sue parole, ma non troppe. Tutto nel pieno rispetto del ruolo che lei mi aveva appiccicato e di cui non ero capace di liberarmi.
Anche dopo, nel bar, seduti soli nella saletta di dietro.

" Lo Zacapa hai preso ? Hanno del giamaicano.. al limite Guadalupe, se proprio lo vuoi abboccato.. ma quello è uno sciroppo di zucchero venduto a dieci volte il suo prezzo ! Come gli altri Solera. "

Lei intanto era alla seconda sigaretta.
" Perchè quel robo colombiano che hai voluto nel Daiquiri non è Solera invece ?.. "

" Ma nel Daiquiri lo zucchero ci va ! Tanto vale metterci il rum già zuccherato, almeno sono sicuro che è di canna.. "

" E l'ostrica ? Si è mai vista l'ostrica col Daiquiri, scusa ? Tu fai quel che ti pare e invece io non posso avere lo Zacapa, se mi va ? "

" No ! "

La vidi schiacciare la paglia ancora intera dentro al posacenere, e buttare giù tutto il suo rum.
" E' per sopportarti che devo bere.. "

Detto questo si assentò per il bagno. Al suo ritorno, mi venne di fianco senza sedersi e mi infilò una cosa nel taschino della giacca, e io li rigido che non mi alzavo.

“ Grazie per l’aperitivo, adesso devo andare. Però, vorrei sopportarti anche domani. “

Rimasi solo, sotto le dita sentivo seta bagnata, come un fazzoletto, ma c’era un cameriere curioso di sapere se volessi il conto. Non so che faccia avesse, mai guardato, ma riconoscevo la voce.

“ Veramente vorrei ordinare ancora. Può chiedere al barista se avete il Plymouth ? Nel caso mi porta un gin tonic con quello. Se no un Sylvaner, grazie. “

Raramente ordino un secondo bicchiere, ma quella volta ne avevo bisogno.
Portai davanti agli occhi quel che lei mi aveva lasciato. Le sue mutandine.
Avevano ancora attaccata una traccia di quel profumo di anice, ma c’era soprattutto il suo, quello non era cambiato.
Con gli slip penzolanti dall’indice avevo alzato gli occhi al soffitto, c’erano crepe.
Avrei dovuto essere felice ?
Si, se non l’avessi conosciuta bene, se non avessi saputo cosa significa quando fa lo schiacciasassi a quella maniera.
Il suo amore è vendetta, e ci sarà un prezzo da pagare.

Questo racconto di è stato letto 1 3 2 9 volte

Segnala abuso in questo racconto erotico

commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.