Il Capitano. Viaggio a Napoli.

Scritto da , il 2020-02-07, genere pulp

Il Capitano. Viaggio a Napoli.

Il Capitano organizza il viaggio, un passaggio ottenuto da un gozzo diretto a Bari che li lascerà a Pescara, poi il proseguimento in una carrozza a noleggio fino a Napoli. Ma non prevede una cosa, scesi a Pescara vengono confinati in quarantena nel Lazzaretto, in città c'è una epidemia di vaiolo, ma non nella forma più pericolosa e comunque sia il Capitano che il Casanova l'hanno avuto e ne sono immuni.
Ah... il Casanova!
E' una sorpresa continua per il Capitano! Il giovane lo diverte, certo non ne condivide la vita, ha questa fissazione delle donne che lo castiga, non è facile essere un seduttore continuo, ma delle buone qualità le ha, è sincero, mantiene la parola data ed è un buon compagno.
Però? Mettersi alla prova continuamente? Lo guarda, sorridendo e compatendolo, in mancanza di meglio... sedurre e portarsi a letto una signora di settantanni! E poi... dire...
-Non era male...-
A Pescara da subito mostra della sua improvvisazione geniale, chiede un colloquio al Governatore, un nobile spagnolo, ha saputo che sua figlia è stata colpita da una forma blanda della malattia e si dice, lui gran medico, disponibile a visitarla in cambio del poter lasciare il lazzaretto. Il governatore accetta, trascorreranno così il periodo di quarantena in città.
Il fatto è che il Casanova durante la sua permanenza nel collegio dei Gozzi, ha letto, anzi divorato ogni testo che parla di malattie e dei relativi rimedi, insomma è meglio di qualsiasi cerusico, di qualsiasi luminare di medicina.
Visita la giovane... che è un fiore. Bella come poche.
La fa denudare e passa sulle piccole pustole un unguento che ha composto lui stesso... e le dice.
-Come vi chiamiate...?-
-Dolores...-
-Siete bellissima, Dolores e di sicuro vorrete restare cosi, bella come nessuna, non dovrete mai grattarvi le pustolette... mai...-
Passa le dita sul seno e le fa inturgidire i capezzoli, continua la lunga carezza sul corpo, sull'inguine... la tocca, la masturba sapientemente,
la porta velocemente al piacere.
E la bacia.
Poco dopo i corpi dei due giovani sono avvinti! Sesso che ripetono per alcuni giorni. Dolores guarisce completamente e non rimane traccia del vaiolo sulla sua pelle di seta.
Casanova racconta tutto al Capitano che ride.
Hanno preso dimora in una locanda dove si gioca d'azzardo e mentre il giovane da fuoco al suo temperamento, il Capitano aspetta il momento di poter lasciare la città, gioca spesso e naturalmente riesce a vincere.
Poi?
Casanova che si invaghisce di una greca, oh... davvero bellissima!
Una notte rientra euforico e dice al Capitano...
-Da non credere, Giovanni! E' un ermafrodito! E la gà tete, el bigolo e la mona... na meravigia!-
Il Capitano ride...-
-Giacomo? A volte... ti xe propio stolto! Un cojon xenza zerveo! Ma ciaro... no? Ti lo ga messo nel so bueo... nel culo...! Ahah-
-No...Giovanni, no! Nela mona! Go ciavà la mona...-
In ogni caso, la greca, greco o ermafrodito che sia gli fa un regalo.
Per la prima volta Giacomo prende lo scolo, la gonorrea... infezione che comunque si cura da solo e in pochi giorni ne guarisce. Sarà comunque il primo episodio di una lunghissima serie.
Ahah... è il destino amaro dei seduttori!
Una sera rientrando Giacomo trova Il Capitano al tavolo di gioco, sta discutendo con due uomini...
-Ben arrivato Giacomo, i signori che non ti presento, stanno mettendo in dubbio la mia onestà di giocatore. Ora... loro sono in due e ora lo siamo anche noi, voglio chiedere loro soddisfazione, sei con me?-
Escono, i veneziani con cappa e spada, gli altri con spada e pugnale.
Casanova chiude subito la questione, la sua lama inchioda l'avversario contro il muro. Lo uccide.
il Capitano ha trovato un competitore più tosto e la cosa si dilunga un po', alla fine lo colpisce gravemente alla spalla e il duello non può più continuare.
Mentre stanno per andare... l'uomo a terra minaccia.
-Ti troverò, Veneziano... e ti ucciderò, puoi esserne sicuro...-
Il capitano torna sui suoi passi, estrae il pugnale e glielo pianta nella gola.
-Dovevi stare zitto, non lascio mai dietro di me qualcuno che potrebbe nuocermi.-
Il Casanova.
-Ma quanto hanno perso?
-Un centinaio di mezzi ducati d'argento...-
-Appena? E ci hanno rimesso la pelle...-
-Gente dal sangue caldo, ma è ora di andarcene, Giacomo.-

Il giorno dopo partono per Napoli.
Qui le loro strade si dividono, Giacomo con il Vescovo raggiunge Martirano, ma la povertà del posto? La mancanza di donne gli fanno presto cambiare idea sul piacere di fare l'Abate, torna veloce a Napoli.
Si frequentano certo, ma il giovane è preso dalla brillante vita della nobiltà napoletana, dalle sue donne bellissime e dal gioco. E' frequentatore assiduo delle case della Duchessa Bovino, di Lellio, duca di Maddaloni, dei Carafa, dei Cafiero., ma poco dopo decide di andare a Roma, al servizio del Cardinale di Acquaviva.
Parte.
Più tardi scriverà l'accaduto al Capitano in una lunga lettera.
Il viaggio a Roma? Accetta un passaggio offertogli da un avvocato napoletano che opera presso la Santa Sede e dalla moglie, Lucrezia. Ebbene? Nel corso del viaggio riesce a sedurla e ci fa sesso più e più volte anche a Roma.
Il suo incarico?
Dura poco, seduce una Principessa B. e addirittura le da ricovero e vivono assieme nella sede cardinalizia, scoperto... viene cacciato e fugge da Roma inseguito dai parenti della giovane.

Il Capitano e Napoli.

Una città che seduce, riflette il Capitano, mentre Venezia sembra una vecchia puttana in disarmo? Napoli è viva e in fermento. Perché non trasferirsi? O provare?
La prima città d'Italia, grande sei volte Milano e quattro Roma, la seconda in Europa dopo Parigi, la quinta del mondo!
Una città che, in taluni rioni, ha già il servizio fognario casa per casa, strada per strada, l'acquedotto più moderno del mondo, l'acqua corrente, sta costruendo il più grande cantiere navale e il più moderno, industrie che innovative proseguono nell'immaginare il vapore come mezzo di locomozione delle navi, città che più tardi avrà la prima ferrovia italiana e che in breve produrrà le locomotive che saranno competitive con quelle inglesi.
E' napoletano il primo piroscafo del mediterraneo e il primo che raggiungerà l'America.

Il Capitano ha quarantasei anni, ha ripreso l'antico aspetto prestante, un uomo imponente con lo sguardo fiero, ha una lettera di credito del suo banchiere che gli da fiducia nel futuro e cerca ancora di reinventarsi la vita.
Vuole tornare a navigare?
O farà l'armatore?
Ha trovato alloggio presso una famiglia napoletana proprio a Chiaia, da Gennarino, ha un appartamento con le finestre che guardano il golfo.
Da lì guarda il traffico marittimo, le navi, fa progetti.
E poi un giorno... vede la cosa più bella che mai ha visto!
Sta entrando nel golfo.
E' una splendida nave, la più bella mai vista e immaginata, un brigantino–goletta! Ammira il lungo albero di bompresso con innestati i larghi velacci di fiocco, l'albero di trinchetto con le vele quadrate e infine l'albero di maestra con le grandi vele latine della randa e contro randa e ancora le vele di strallo fra gli alberi, vele tutte candide come le ali di un possente uccello marino in volo.
Il veliero orza e cambia perfettamente il bordo al vento, ammaina le vele, butta le ancore, tutto in una manovra perfetta.
Il Capitano è emozionato.
Si è innamorato... e di una nave!
Chiama!
-Gennarì...! Trovami una barca, subito, che mi porti sotto bordo alla nave appena arrivata.-
Poi a bordo della barca che si avvicina alla bellissima nave.
-Come si chiama? Vorrei salirci a bordo...-
E il barcaiolo.
-Vuie pazziate, Eccellenza... è l'Aurora, la nave della Principessa Caracciolo, la più grande armatrice e la più ricca donna di Napoli... no, la più ricca du monno!-
-Portami sotto bordo e dai voce...-
-Hei... dell'Aurora...-
Poco dopo un ufficiale si sporge dalla murata...
-Che volete...?.
Il Capitano si alza in piedi sulla barca.
-Siete il Capitano, signore? Chiedo il permesso di salire a bordo...-
-Non è possibile, ho l'armatore a bordo... chi siete, Signore?
-Giovanni Bembo di Venezia...-
L'ufficiale sparisce per tornare poco dopo.
-Quel Giovanni Bembo, Signore? Il Capitano?-
-Si... sono io.-
-Attenda solo un attimo, Signore... faccio buttare la biscaglina...-
Poco dopo la scala di corda viene buttata fuori bordo e Il Capitano sale agilmente.
Come mette piede sul ponte riceve l'omaggio di un piccolo plotone di marinai e il trillo del fischietto del nostromo che suona il...
“Benvenuto a bordo, Signore!”.
Marinai perfettamente addestrati.
-Benvenuto a bordo, Capitano, vi scorto dall'Armatrice, seguitemi.-
Pochi passi e il suo sguardo competente gli fa capire di aver sbagliato.
No... non è la “sua” nave.
Bellissima si, costruita con la miglior tecnica e i materiali possibili, ma è una “nave” femminile, ideata, concepita, costruita da una donna ricchissima per il suo piacere.
Non sono previsti cannoni, né altre armi, invece c'è un immenso appartamento per la grande dama e tutto quello che può servire per trascorrere piacevolmente il tempo.
L'ufficiale bussa, apre la porta...
-Altezze... il Capitano Giovanni Bembo... -
Nella grande sala due dame, assomigliano ad una composizione di porcellana di Capodimonte. La dama più anziana... magra, una parrucca incipriata, il viso imbellettato, con un abito celeste. Vicino a lei?
Una donna più giovane che richiama l'attenzione del Capitano, bella... seducente, il florido seno spavaldamente messo in mostra dal corsetto.
Non le stacca gli occhi di dosso.
-Fatevi avanti... Capitano, avvicinatevi, vogliamo vedervi bene, ma... attento a... capa! State a sbattere! Ahah... siete molto alto, voi! Sono Emma, Principessa Caracciolo e questa bellezza che ammirate... è mia figlia, la Principessa Giovanna, venite... sedetevi accanto a noi... siamo ambedue libere, vedove, potete farci la corte, Veneziano.-
-Ho solo l'imbarazzo della scelta, siete ambedue bellissime... Altezze...-
-Ecco un bastardo pericoloso, attenta Giovanna. Ditemi... Capitano, siete a Napoli con un incarico ufficiale? O magari in segreto?-
-No... Altezza, dopo la mia prigionia non ho più avuto né un comando, né incarichi da parte del Consiglio, sono a Napoli come privato cittadino e confesso che mi sto inventando un futuro...-
-Ah si, siete stato prigioniero di quei selvaggi... per quanto, Capitano?-
-Oltre un anno... Altezza, ma la Serenissima mi ha riscattato.-
-Ditemi... conoscete il turco?-
-Lo capisco ma non lo parlo... -
-Perché?-
-A volte è meglio non far sapere che li si capisce...-
-Ahah... io adoro quest'uomo! Veneziano... se avessi vent'anni di meno vi sposerei!-
-Ma io sono disponibile, Altezza!-
-Ah si... e perché mentre lo dite guardate Giovanna? Ahah...-
-Mammà! Vi prego...-
-Cosa pensate dei turchi? Capitano... ditemelo...-
-Li ho sempre combattuti ed è ovvio che li odio tutt'ora, penso tutto il male possibile, Altezza...-
-E mai vi fidereste?-
-Mai... ma per un semplice motivo, Altezza. Per la loro religione non è un peccato mancare alla parola data agli infedeli, capite? Possono, promettere, giurare, firmare ogni trattato ma non se ne sentono obbligati.-
-Il nostro Re... Carlo, l'anno scorso ha ricevuto una grande Ambasceria dei Turchi, qui a Napoli, sono stati firmati accordi commerciali di grande valore... ma io sono diffidente a impegnare le mie navi e ora che vi ascolto lo sono ancora di più... Giovanna, mia cara, accompagnami nella mia stanza, voglio riposarmi un attimo, Capitano? A presto... siete nei miei programmi...-
Giovanna mentre sostiene e accompagna la vecchia dama.
-Aspettatemi, Capitano...-
Torna, si siede e si risiede il Capitano.
-Di certo Mammà ha un programma che vi riguarda...-
-Se non sarà contrario all'interesse di Venezia l'ascolterò con interesse, ma... mi piacerebbe essere anche nei vostri programmi... Altezza.-
-E chi vi dice che non lo siate? Vi scrivo un indirizzo, è un palazzo della vecchia Napoli. Bussate alle quattro di dopodomani.-
-Mi fate... sognare.-
-Vedremo... pensatemi. Ora vi chiamo il Capitano, forse vorrete visitare la nave...-
Esplora la nave, si complimenta per la splendida manovra di poco prima, parlano della sua velocità, del vento che preferisce... più tardi il Capitano torna a riva utilizzando il barcaiolo che aveva fatto attendere.

E' diverso l'atteggiamento di una persona verso il potere se è una donna? In Venezia le grandi dame sono in posizione defilata, chi comanda almeno nominalmente è l'uomo.
Ma a Napoli? Le due grandi dame, madre e figlia non sono certo così semplici come vogliono raffigurarsi, come hanno fatto a gestire il potere per decenni?
Perché il vecchio detto... “'o commannà è megl de fotter” non dovrebbe aver valore per loro?
Ha l'impressione di essere stato scelto dalla Principessa Giovanna come un maschio di una ape regina, una volta e poi via e questo non rientra fra quanto lui è disposto a concedere, ma che la voglia scopare è certo, vuole goderla pienamente, vuole sentirla ansimare e gemere sotto di lui e questo farà ma lo farà a modo suo, che piaccia o no a lei.
E' una puttana? E lui la tratterrà da puttana e non certo da Principessa.
Ha intuito tutto bene.
Ambedue le Principesse hanno usato gli uomini nella stessa maniera che gli uomini di potere usano le donne.
La vecchia fino a pochi anni prima, sceglieva un baldo ufficialetto e se lo portava a letto, lo spremeva, a volte se era stato soddisfacente lo premiava, altrettanto faceva e fa la figlia, ma in maniera più spregiudicata dato che i suoi gusti sessuali variano.

Questo racconto di è stato letto 2 3 7 4 volte

Segnala abuso in questo racconto erotico

commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.