Tra Vecchio e Nuovo - Zia e Nipote - Capitolo II

di
genere
incesti

“sto studiando diritto pubblico. Ho l’esame la settimana prossima, se tutto va bene ovviamente.” Fece Matteo versandosi il caffè in una tazzina.
“In che senso?” Chiese Rita curiosa.
“Molti studenti protestano in facoltà, quindi è possibile che salti tutto, che boicottino gli esame e roba così.”
“Ah, beh certo, ho sentito che protestano anche a Roma. Ma ci credo io, con tutto quello che pagate di tasse! E poi con così pochi esami!” Sbuffò Rita scocciata.
“Gli appelli, intendi? Sì in effetti sarebbe meglio averne di più… però… non mi piacciono le proteste.”
“Ma mica vogliono far la rivoluzione eh!” Scherzò Rita mentre infilava i tacchi sull’uscio della porta con qualche difficoltà di movimento. Fasciata com’era in quella camicetta e quei pantaloni aderenti a zampa d’elefante che metteva per andare al lavoro, non riusciva mai a muoversi liberamente. Eppure quell’eleganza le donava, sembrava una donna in carriera e in qualche modo lo era. Per tutto il dialogo poi, Matteo aveva lanciato qualche fugace occhiata alla scollatura, ma continuava ripetersi che non fosse colpa sua se sua zia si metteva sempre quella catenina al collo che finiva proprio poco più del punto in cui i suoi seni si abbracciavano tra loro. Solo un centimetro o forse due della spaccatura che divideva i seni era visibile, ma tanto bastava a Matteo per doverci buttare l’occhio, come una sorta di riflesso incondizionato.
“Ci vediamo stasera, ciao!” Salutò Rita uscendo di casa dopo aver afferrato la borsa.

Matteo ricambiò il saluto chiudendole la porta alle spalle. Nonostante fosse stato tempestivo nell’azione, una folata di aria fredda lo investì in pieno. Erano passati cinque mesi da quando era arrivato a Milano e ancora doveva abituarsi a quelle temperature più rigide. La città era avvolta dalla nebbia e dalla finestra della sua camera si poteva scorgere solo la palazzina più vicina, il resto della strada era avvolto da un flebile strato di bianco. A Matteo piaceva quel clima, gli dava una sensazione d’ambientazione noir e di mistero e stranamente ci si sentiva rilassato.

Dopo aver fatto colazione, si fiondò sui libri per continuare a studiare. Aveva da poco cominciato il capitolo sul presidente della repubblica, quando il citofono squillò. Si accorse di essere ancora in pigiama e in fretta e furia si vestì con i primi panni che gli capitarono a tiro, giusto per dare una buona impressione a quello che poteva essere semplicemente un postino o un testimone di Geova. Con enorme sorpresa però, quando Matteo aprì la porta, si trovò davanti un ragazzo, circa suo coetaneo, ma sbarbato e biondino a differenza sua. Aveva in mano un mazzetto di rose e l’espressione delusa.
“Tu chi sei?” Fece il giovane sul ciglio della porta.
“Sono Matteo… Ma piuttosto, chi sei tu?” Rispose accentuando il ‘tu’.
“Ecco… io pensavo che avrei trovato Rita, ma evidentemente si è già rifatta una vita.”
“Di che stai parlando? Io sono il nipote. Mia zia è andata al lavoro.”
L’altro ragazzo controllò l’orologio. “E’ uscita prima?” Chiese come se avesse saputo gli orari della donna.
“Sì, doveva andare prima. Cosa devo dirle quando torna?” Fece Matteo cominciando a spazientirsi.
“Niente, ripasso io domani. Lasciale queste.” Il ragazzo porse il mazzo di rose e se ne andò.

Matteo chiuse la porta alle sue spalle, contento di poter tornare al caldo della sua abitazione piuttosto che al freddo che veniva da fuori. Era confuso, ma non era tanto stupido da non aver capito la situazione. Perché sua zia era stata con quel tipo? Avrà avuto vent’anni ad occhio e croce. Il ragazzo cominciò a cercare un vaso per quelle rose e nell’operazione, trovò un bigliettino ben nascosto nel mazzo. Pensò che leggerlo sarebbe stato scorretto, ma ormai era troppo curioso per trattenersi. Lo aprì e ne lesse il contenuto.
-Rita, con te tutto era più bello. Sappi che io sono ancora disposto a darti quello per cui ci siamo messi insieme, come ti ho già scritto nelle lettere. Per sempre tuo, Giovanni.-

Ormai Matteo non aveva più dubbi. Tra loro c’era stata una storia. Ma di quali lettere parlava? Per un attimo il ragazzo smise di farsi domande, ripensando al presidente della repubblica che lo attendeva su quel vecchio manuale di diritto. Poi però, la curiosità lo assalì di nuovo. Pensava a quelle lettere e non riusciva a concentrarsi su altro. Ipotizzò che se c’erano state delle lettere, queste potevano essere state buttate o conservate. Decise di cercarle, partendo dalla camera di sua zia. Curiosò in fondo ai cassetti, sopra l’armadio, nei comodini e a parte qualche pezzo di biancheria molto sexy, non trovò nulla di compromettente. Si convinse che anche se le avesse trovate, sarebbero state banali lettere tra innamorati. Nulla di così eccitante. Anche se, di interessante, c’era questo disavanzo d’età. A sua zia piacevano i ragazzi più giovani? Se lo avesse saputo il resto della famiglia, sarebbe stato un disonore, un orribile feticismo da far guarire dal prete o roba del genere. Matteo immaginò sua madre e suo padre sbraitare al riguardo. Sua nonna pregare il signore e l’altro zio imprecare contro l’impudica sorella. Mesi fa forse, avrebbe anche lui reagito inorridendosi, ma ormai l’influsso di Rita nella sua visione del mondo l’aveva in qualche modo influenzato.
“Ma chissenefrega di chi ti porti a letto!” Diceva sempre lei. “Uomini, donne, transessuali! Finché non fai male a nessuno, tutto è lecito Mattè. Dai retta a me, non ti far plagiare da questi bigotti!”
Matteo l’aveva capito e aveva smesso di nutrire disprezzo persino per gli ‘invertiti’ , come li chiamava sua nonna. Oltretutto di quei tempi si sentiva accadere di tutto. Pareva che il mondo, o almeno quello libero, stesse cominciando a vivere la sessualità in maniera più aperta. Di certo non nel suo paese natale e in realtà, nemmeno tanto nella così moderna Milano, però qualcosa lì almeno si smuoveva.

Alla fine Matteo riuscì a rimettersi sui libri e studiare anche il presidente della repubblica. Fece una pausa solo per pranzare e per fare un paio di mansioni che sua zia gli aveva affidato. Quando si fecero le 18, Rita rientrò a casa e vide subito il mazzo di rose sul tavolo.
“Ma quelle da dove vengono?” Chiese interdetta.
“Te le ha portate un ragazzo. Ti cercava e ha detto che ripassa domani. Ma chi è?” Fece Matteo mostrando più ingenuità del dovuto.
“Quindi tu lo hai visto?” Disse Rita levandosi il cappotto e i tacchi.
“Sì, gli ho aperto io.”
“Ecco… siamo… stati insieme un annetto fa.”
“Va bene, zia. Tranquilla che non dirò niente a nessuno.” Rispose Matteo con tono rassicurante, sospettando che fosse quella la paura principale di sua zia.
“Eh, sarebbe meglio. Sai come sono fatti… Non capirebbero mai, non capiscono mai.” Fece lei con rassegnazione.

Matteo voleva mostrare un gesto di comprensione e distensione da parte sua, quindi si fece coraggio e ingoiò quel poco del pudore che era rimasto in lui nei confronti di Rita. “Io capisco e me lo hai insegnato tu che non c’è niente di male. Sembrava molto innamorato quel ragazzo. Quanti anni ha?”

Rita di pudore ne aveva decisamente di meno ma un minimo si vergognò essendo per la prima volta protagonista di un discorso del genere e non solo spettatrice come era stata in tutte le situazioni in cui ne aveva parlato. “E’ poco più grande di te. Ha 24 anni. Siamo stati insieme quasi un anno ma… le cose tra noi non sono mai andate un granché.”
“In che senso?” Matteo a questo punto voleva saperne di più.
“Beh, insomma, a livello sessuale intendo. Non andava.” Fece Rita cercando di non scendere in dettagli troppo intimi. Il ragazzo lo comprese e lasciò correre quell’argomento, ma la sua sete di curiosità ormai lo spingeva a sapere di più della vita di sua zia, che diventava ancora più interessante.
“Solo un anno siete stati insieme? Quindi, ci sarà stato anche qualche altro uomo nella tua vita.”
“Sì, ovviamente non ne ho mai parlato con voi in famiglia. Ho avuto solo una storia con un mio coetaneo. E un’altra con un altro ragazzo. Te invece? Non mi hai mai detto niente.” Rita cercò di non lasciarsi stringere all’angolo dell’interrogatorio.
“Ho avuto una ragazza quando stavo giù, in Puglia.” Fece Matteo, senza specificare che fu solo per qualche settimana e non andarono oltre a qualche bacio.
“Siamo due anime tormentate, eh?” Scherzò Rita per sdrammatizzare. “Vado a preparare la cena. Te hai fatto quelle cose che ti ho chiesto?”
“Sì, sì certo.” Rispose Matteo, un po’ deluso dall’esito di quella conversazione che sperava sarebbe stata più rivelatoria. Voleva scoprire di più di sua zia, ma era riuscito solo a carpire il suo gusto per i ragazzi giovani e un problema a livello sessuale avuto con quel Giovanni. Chissà quale era quel problema. In fondo, pensò Matteo, quale potrebbe essere il problema sessuale di stare con un ragazzo così giovane? Inesperienza? Quella era normale a quell’età. O forse sua zia era una tipa esigente.

Nel frattempo Rita pensava a quello che avrebbe dovuto dire a Giovanni il giorno successivo per levarselo dalle scatole una volta per tutte. Quella conversazione con Matteo le era piaciuta, si era sentita compresa per la prima volta come nemmeno con Giovanni stesso o con Pietro, l’altro ragazzo con cui era stata. A differenza di quei due però, Matteo era suo nipote e in qualche modo era stata lei ad istruirlo in modo che fosse pronto a comprenderla, a capirla, ad assecondarla. Per un attimo Rita si irrigidì mentre tagliava le zucchine per la cena. Il pensiero di aver istruito suo nipote le aveva causato un brivido strano, quasi un fremito di impercettibile soddisfazione, uno strano pensiero nell’anticamera della mente.
Si scrollò la sensazione di dosso e continuò a tagliare le zucchine con le quale avrebbe fatto un bel minestrone.
di
scritto il
2019-02-18
8 . 5 K visite
Segnala abuso in questo racconto erotico

commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.