Un introduzione al fetish delle cinture di castità femminili

di
genere
guide

per contatti https://t.me/blogbdsmnuovo

La castità femminile consiste nell’astenersi dal sesso, sia con sé stesse (masturbazione) sia con un partner. Alcune donne fanno un voto di castità e indossano un gioiello per simboleggiarlo. Altre indossano una cintura di castità per aiutarsi a rimuovere la tentazione.

La motivazione che spinge una persona a indossare una cintura di castità può essere legata alle proprie convinzioni o alla dinamica della relazione. Ne approfondirò alcune più avanti, ma i motivi più comuni per cui una donna può scegliere di indossare una cintura sono:

Cintura di castità femminile permanente
Offre una maggiore sensazione di supporto e sicurezza.
l partner della donna e Dominante che detiene la chiave lo desidera.
Chi la indossa ha convinzioni religiose o morali legate all’astinenza sessuale.

Le cinture di castità sono feticizzate e chi le indossa apprezza l’eccitazione derivante dal controllo e dalla negazione dell’orgasmo.

Per quanto riguarda le ragioni che spingono qualcuno a indossare un dispositivo di castità, c’è poca differenza tra chi indossa una gabbia di castità maschile e chi indossa una cintura di castità femminile. Eppure, sembrano esserci ideologie diverse, legate al genere, associate all’uso della cintura.

Per capire perché ciò accada, dobbiamo guardare alla storia della cintura di castità e considerare le ideologie storiche che circondano la sessualità femminile.

Fanciulle medievali in cinture di castità femminili in metallo

È diffusa la convinzione che le cinture di castità siano state inventate nel Medioevo. Si pensa che mariti e padri le facessero indossare alle donne della famiglia per garantirne la fedeltà mentre erano via a combattere guerre o a svolgere affari. (Affascinante, vero?) Le immagini delle cosiddette cinture di castità femminili, e quelle effettivamente ritrovate (come una celebre al British Museum), le mostrano come dispositivi rudimentali realizzati in metallo pesante. I lucchetti ne assicuravano la chiusura, mentre piccoli fori permettevano la defecazione, la minzione e la pulizia.

Gli storici hanno completamente smentito ciò che pensavamo di sapere sulle cinture di castità. Lo studioso di studi medievali Albrecht Classen è arrivato persino a dire che “non ne può più di questo [mito]” e ha scritto un intero libro per smontare la leggenda della cintura di castità medievale. La storica accademica e kinky Esmé Louise spiega che l’idea della cintura di castità medievale usata per reprimere la sessualità femminile è stata in realtà inventata nel XIX secolo.

Perché i vittoriani avrebbero voluto inventare una storia del genere? La teoria è che la società vittoriana abbia utilizzato il mito della cintura di castità medievale per sottolineare il proprio pensiero progressista, soprattutto per quanto riguarda la sessualità femminile.

In questo periodo, la cintura di castità femminile divenne anche un oggetto feticizzato. Si ritiene che i dispositivi realizzati in quell’epoca fossero destinati al piacere e all’avventura sessuale, piuttosto che all’uso mitologico che viene loro attribuito.

Ed è facile credere che le donne del Medioevo — quell’epoca oscura e meno illuminata in cui erano completamente sottomesse agli uomini — le indossassero davvero. Dopotutto, era un periodo in cui le esecuzioni pubbliche erano considerate un divertimento. Che le donne con la cintura fossero la norma non sembra poi così inverosimile, no?

Unire le idee delle antiche cinture di castità con la vita moderna

Nonostante la storia piuttosto fantasiosa della cintura di castità, il suo utilizzo come oggetto di desiderio feticistico è continuato nel tempo. Ma, come per l’equivalente maschile, le moderne cinture di castità femminili si sono (fortunatamente) evolute, trasformandosi in design molto più pratici.

I modelli moderni di cinture di castità sono pensati per adattarsi allo stile di vita e al lavoro delle donne di oggi. Devono essere pratici da indossare a lungo termine, igienici e sufficientemente confortevoli da poter essere tenuti durante qualsiasi attività: un allenamento in palestra, una giornata in ufficio o persino una gita in spiaggia. Possono essere realizzati con una combinazione di materiali, tra cui titanio, silicone di grado medicale, acciaio inossidabile e plastica ABS.

Qual è il fascino del feticismo della castità femminile?

Ma ecco il punto.

Quando si parla di parità di genere, molti trovano ancora difficile accettare il tema della sessualità e del piacere femminile. La retorica del “lui è uno stallone, lei è una poco di buono” esiste ancora. E nonostante il dibattito sia avanzato grazie al movimento #MeToo e alle organizzazioni che promuovono il piacere sessuale femminile come una norma sana, la libertà sessuale delle donne è ancora oggetto di contestazione.

Perché allora alcune donne scelgono di indossare un dispositivo che rappresenta la repressione sessuale?

Come i vittoriani, ci piace pensarci come una società più progressista e illuminata rispetto a quelle che ci hanno preceduto. Questo include anche una maggiore apertura mentale verso diversi stili di relazione, come le relazioni di castità nel BDSM.

In questa dinamica, i giochi di scambio di potere e la negazione e il controllo dell’orgasmo sono potenti afrodisiaci. Come può confermare chiunque si sia già “chiuso” (con una cintura o una gabbia di castità), affidare il proprio piacere e il proprio rilascio nelle mani di un Dominante fidato può essere estremamente eccitante.

La cintura di castità è nata come simbolo di astinenza sessuale. Ma la nostra attuale comprensione delle fantasie e del ruolo che il piacere e il gioco sessuale hanno sul nostro benessere permette alle donne di riappropriarsi della cintura di castità come simbolo della loro devozione sessuale verso un partner, piuttosto che come dispositivo usato per controllare chi la indossa.

Nel prossimo capitolo sceglieremo come trovare la cintura di castità femminile più adatta.

http://www.padronebastardo.org
scritto il
2026-01-24
2 7
visite
1
voti
valutazione
1
il tuo voto
Segnala abuso in questo racconto erotico

Continua a leggere racconti dello stesso autore

racconto precedente

Perchè la findom è Bdsm

Commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.